Cantiere Navale Francesco del Carlo Viareggio

Darsena  Italia 55049 - Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 30976
Cell. +39 335 8063991 - Cell: +39 335 6269572
E-mail: mostra indirizzo

Lavori

Seleziona la pagina      « 2 | 3 | 4 | 5 | 6

Mariella

Yawl marconi, con una lunghezza fuori tutto di 24 mt, costruito nel 1938 dal prestigioso cantiere scozzese William Fife & Son, su progetto del famoso Alfred Mylne.

Nel 2012, con a bordo il grande skipper di Coppa America Dennis Conner, si aggiudica la vittoria di categoria in occasione della venticinquesima edizione dell’Antigua Classic Yacht Regatta.

Entra nel cantiere navale Francesco Del Carlo di via dei Pescatori a Viareggio dopo essere stata ampiamente danneggiata dall’uragano Gonzalo nel 2014.

La barca ha subìto vari lavori, tra cui il ripristino totale del fasciame danneggiato, la ricostruzione ex novo del trincarino, del capo di banda, della battagliola e del giro di poppa, del boma della mezzana ed infine la posa di una nuova coperta in teak.

Eilean

Ketch bermudiano, con una lunghezza fuori tutto di 22 mt, è stato costruito nel 1936 nel prestigioso cantiere scozzese William Fife & Son, su progetto dello stesso William Fife III, uno dei più leggendari costruttori di barche a vela della storia della navigazione. 

Nel 2006, il CEO di Officine Panerai Angelo Bonati la intravede ad Antigua legata alle mangrovie in un grave stato di degrado, e dopo qualche mese, Eilean verrà caricata su un cargo per affrontare un viaggio di 4.000 miglia che la porterà in Italia.

Entra quindi nel Cantiere Navale Francesco Del Carlo di Viareggio dove subisce un restauro conservativo unico nel suo genere che durerà oltre tre anni di lavoro, eseguito con estrema professionalità dalle maestranze del cantiere, alle quali verrà assegnato il titolo di Miglior Restauro 2010 indetto dal Premio Italia per la Vela.

Ilda

Cutter bermudiano costruito nel 1946 presso il cantiere “Ligure di Carpenteria” di Recco, progettato da William Atkin e realizzato con la prua simile alla poppa come le barche ideate dal famoso Colin Archer. 

Entra nel cantiere Del Carlo di Viareggio durante il periodo invernale per effettuare lo smontaggio dei madieri, la messa in opera di nuovi perni di fissaggio e la sostituzione della gomma della coperta.

Magda XIII

Cutter bermudiano, costruito nel 1937 presso il cantiere Anker & Jensen, fu progettata da Johan Anker per il famoso Alfred Larsen.

L’imbarcazione fu soprannominata da subito “La Regina dei Fiordi”, proprio per le elevate prestazioni veliche che otteneva in regata, fino a che ad inizio secolo, dopo diversi passaggi di proprietà, fu trovata in Grecia stravolta nelle forme, nell’armo e negli interni.

Il 15 metri stazza internazionale entra quindi nel Cantiere Francesco Del Carlo, dove sulla base dei disegni originali ritrovati al Det Norske Veritas ad Oslo, viene totalmente restaurata e riportata alle fastose origini, dopo tre anni di intensi lavori.

A completamento dell’opera, viene effettuata la sostituzione di alcune tavole di vecchio fasciame di Oregon Pine, che era rimasto intatto negli anni.

Seleziona la pagina      « 2 | 3 | 4 | 5 | 6

Realizzazione sito web: SIT Versilia - Copyright - Cookie Policy - Privacy Policy