Darsena Italia 55049 - Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 30976
Cell. +39 335 8063991 - Cell: +39 335 6269572
E-mail: mostra indirizzo
Cutter marconi, progettato da J.M. Soper & Son, fu costruito nel 1928 dal famoso cantiere Philip & Sons di Dartmouth.
Questo magnifico yacht, costruito principalmente in teak con ordinate in acciaio, possiede ancora le due antiche gruette ai lati dello scafo che servivano per trasportare piccole imbarcazioni.
Negli anni '50 giunge in Italia e dal 1966 è registrata al Club Nautico Versilia ed ha come porto di casa Viareggio.
All’inizio del 2017 viene trasportata via terra a Viareggio, e precisamente nel Cantiere Navale Francesco Del Carlo per completare un importante restauro che aveva iniziato nell'Adriatico.
Tra i diversi lavori che le maestranze hanno effettuato, ci sono la costruzione di una nuova chiglia, dei torelli e la realizzazione di un albero in legno di douglas di lunghezza pari a circa 25 metri.
Barca a vela di 18,60 metri, costruita nel 2001 nei cantieri Mas di Como, su progetto di Renzo Piano con la collaborazione dello studio Vismara.
La caratteristica principale di questa imbarcazione è quella di unire un’avanzata tecnologia costruttiva, la ricerca nell’idrodinamica e nelle performance, ad una sobria eleganza in perfetto stile Piano. Il design non è mai fine a sé stesso ma è inteso come tramite per creare un ambiente ideale all’impiego dei materiali compositi.
Kirribilli, che naviga solitamente nelle acque del Mar Del Nord, arriva nel cantiere Del Carlo per effettuare un check up totale, tra cui la riverniciatura completa dello scafo e la sostituzione della gomma della coperta.
Yawl Marconi, con una lunghezza fuori tutto di 19 mt, progettato da Charles Ernest Nicholson nel 1923, fu costruito nel prestigioso cantiere Camper & Nicholsons di Gosport.
Arriva a Viareggio nel cantiere Del Carlo, dopo essere stata in parte restaurata presso dei cantieri spagnoli perchè si trovava in cattivo stato di manutenzione.
Le maestranze hanno effettuato diversi importanti lavori, tra i quali la posa di una nuova coperta in teak, la sostituzione di parte della chiglia e del torello, il rifacimento del boma dell'albero di maestra e del timone ed infine un restauro completo degli interni e di tutta la sovrastruttura della coperta, seguendo i piani originali dell’epoca trovati al National Maritime Museum di Greenwich.
8 Metri Stazza Internazionale, disegnato nel 1925 da Johan Anker, fu costruito nel cantiere Anker & Jensen a Oslo, in Norvegia.
Dal 1933 al 1977 Margaret è appartenuta ai Ballantine, produttori di whisky che per tre generazioni si sono avvicendati al suo timone.
Nel Giugno del 2019, durante la veleggiata “Ritorno a Capraia”, a causa delle difficili condizioni meteomarine, l’imbarcazione subisce la rottura in più punti dell’albero che misura circa 18 metri.
Margaret arriva nel giro di pochi giorni al Cantiere Navale Francesco Del Carlo dove in breve tempo viene realizzato un nuovo albero realizzato in legno di spruce, così da permettergli di gareggiare e vincere nella sua categoria le Vele Storiche Viareggio 2019.